CILINDRI SENZ’ASTA AVENTICS

CILINDRI SENZ’ASTA AVENTICS

AVENTICS SI ELEVA SULLA CONCORRENZA GRAZIE AL FORTE SVILUPPO TECNOLOGICO, CHE CI HA PORTATI A SVILUPPARE UN PISTONE OVALE, RIDUCENDO PESO ED INGOMBRI, AUMENTANDO L’EFFICIENZA E DANDO UN DESIGN PIU’ PULITO E COMPATTO ALLE VOSTRE MACCHINE E IMPIANTI.

SERIE DISPONIBILI:

    • Cilindri senz’asta AVENTICS serie RTC, nelle varie versioni
    • Cilindri senz’asta AVENTICS serie CKP
    • Cilindri senz’asta AVENTICS serie GSU

VANTAGGI

PISTONE OVALE:

  • Carico e rigidità elevate
  • La superficie piatta del pistone consente uno scorrimento del nastro ottimizzato per migliori proprietà di tenuta
  • I movimenti trasversali vengono assorbiti dal pistone
  • Design di macchina compatto

PERFORMANCE

  • Grasso lubrificante Hightech e guarnizioni di tenuta specifiche per migliori proprietà di scorrimento e vita utile con usura ridotta
  • Realizzazione di una vasta gamma di velocità, da 0,01 m/s, a velocità  ≥ 20 m/s
  • Utilizzabile in un ampio range di temperature
  • Perdite minime ed elevata efficienza energetica
  • Coni di ammortizzamento sui pistoni e canali dell’aria ingranditi nelle testate consentono elevate velocità e un ammortizzamento pneumatico di finecorsa ideale

AFFIDABILITA’ E LUNGA VITA UTILE

  • Raschia polvere e nastro di copertura in acciaio inox offrono una protezione ottimale
  • Pistoni e slitte in un unico pezzo aumentano la rigidità e riducono la possibilità di guasti
  • Speciale nastro di tenuta (poliuretano rinforzato con filo di acciaio): molto stabile, esente da dilatazioni che potrebbero impattare sul funzionamento
SERIE RTC-BV RTC-SB RTC-CG RTC-HD CKP GSU
Capacità di carico O + + ++ ++ +
Precisione O + + ++ ++
Interfaccia Easy-2-Combine ++ ++ ++ ++
Corse lunghe ++ ++ O + +
Limitazione corse con ammortizzatori O ++ ++ ++ ++ ++

O= ADATTO; += CONSIGLIATO; ++= MOLTO CONSIGLIATO

 

CILINDRI SENZ’ASTA AVENTICS

GUIDA PRECISA, LUNGHE DISTANZE, ENORME FLESSIBILITA’. E INOLTRE: ‘’EASY-2-COMBINE’’. CILINDRI SENZ’ASTA

Il servizio navetta ideale: operativo quando serve. Veloce, diretto, e sempre puntuale. Il concetto dei cilindri senz’asta convince per l’assoluta ripetibilità, l’alta dinamicità, la precisione e l’elevata efficienza dei costi.

  • Il pistone ovale è solidale con la slitta ed è in grado di assorbire carichi e momenti maggiori rispetto ad un pistone rotondo. Questo permette di utilizzare cilindri molto più compatti per la stessa applicazione.
  • Con la soluzione Multipostion, è possibile più di uno stop intermedio. Inoltre, dopo lo stop intermedio, è possibile procedere nella stessa direzione.
  • In caso di applicazioni estreme sono disponibili KIT di montaggio deceleratori idraulici.

LA BASE PER NUMEROSE APPLICAZIONI DI MANIPOLAZIONE

Grazie all’elevata funzionalità e alla forza concentrata in uno spazio minimo, ma anche alle numerose grandezze e varianti di esecuzione, i cilindri senz’asta e le mini slitte sono ideali come moduli di base nella tecnica di manipolazione. L’elevata flessibilità delle connessioni pneumatiche e delle interfacce meccaniche agevola il design della macchina e l’integrazione nelle configurazioni esistenti. Inoltre, la perfetta integrazione delle funzioni, insieme a pratici dettagli come i passaggi aria interni con dimensioni ottimizzate e i sistemi di smorzamento, anch’essi ottimizzati, assicura un funzionamento sicure ed affidabile.

Tutta una serie di varianti di esecuzione con diverse opzioni di collegamento consente l’impiego mirato per applicazioni automatizzate in numerosi settori.

PRECISIONE E VELOCITA’ PER CORSE LUNGHE

I cilindri senz’asta consentono di ottenere una lunghezza corsa ottimale in rapporto alla loro grandezza. Ciò permette di risparmiare spazio, oltre che semplificare il design della macchina. La gamma copre diametri da 16 mm a 80 mm e lunghezze corsa fino a 9.900 mm è possibile il loro impiego con velocità da 0,05 m/s fino a 5 m/s con un’estrema ripetibilità.

EMERSON punta sempre su componenti con interfacce Easy-2-combine che non richiedono una piastra di adattamento e quindi consento design delle macchine semplificati.

 

SERIE RTC

I CILINDRI RTC CONVINCONO CON VANTAGGI FONDAMENTALI A TUTTI I LIVELLI

La forma compatta e le caratteristiche peculiari della serie RTC aprono possibilità d’impiego completamente nuove. Il pistone ovale a differenza di quello rotondo può assorbire carichi e momenti maggiori. Questo permette di utilizzare cilindri molto più compatti per la stessa prestazione, risparmiando sul peso e sui costi. Slitta e pistone in un unico pezzo significano elevata resistenza ai carichi ed affidabilità. Una resistenza ai carichi elevata accompagnata da dimensioni del cilindro ridotto consente un design della macchina semplificato e compatto. Il programma della serie RTC si basa su quattro varianti con punti di forza differenti: per grossi carichi, movimento e posizionamento molto precisi e un ampio intervallo di velocità. La serie RTC offre quattro varianti differenti: per un movimento e un posizionamento molto precisi e un’ampia gamma di velocità:

  • RTC-BV [BASIC VERSION]: Guida interna attraverso il concetto unico di pistone ovale. Tipici campi di applicazione: trasporto di materiali, apriporta, processi di taglio e azionamento.
  • RTC-SB [SLIDE BEARING]: Guida regolabile si pattini integrati. Tipici campi di applicazione: movimentazione materiali, singolarizzatori e dispositivi di spinta.
  • RTC-CG [COMPACT GUIDE]: Guida di precisione compatta. Tipici campi di applicazione: carichi medi in ambienti con spazi ridotti.
  • RTC-HD [HEAVY DUTY]: guida ad alta precisione per carichi importanti. Tipici campi di applicazione: asse base per applicazioni di movimentazione, elevata resistenza ai carichi.

Panoramica dei vantaggi, non solo all’esterno, con un aspetto elegante, ma anche all’interno, con un valore tangibile: pistoni ovali, slitte e pistoni in un unico pezzo, speciale nastro di tenuta interno. E tutto questo è completato alla perfezione con pratici dettagli. RTC.

PROTEZIONE PER IL CILINDRO: nastro esterno privo di usura tenuto magneticamente, raschiatore e bandelle di tenuta proteggono il cilindro da influssi esterni e lo rendono resistente a polvere e sporco, aumentando la sua vita utile.

INTERFACCIA EASY-2-COMBINE: Interfacce di fissaggio standardizzate per collegamento diretto tra i componenti AVENTICS. Meno massa movimenta, perché non sono necessarie piastre di adattamento. Semplificazione della progettazione della macchina e del montaggio.

ATTACCHI PNEUMATICI DA ENTRAMBI I LATI: Possibilità di montaggio flessibile attraverso raccordi pneumatici a libera scelta su entrambi i lati.

SCANALATURE DI FISSAGGIO INTEGRATE: Scanalature stabili su entrambi i lati consentono ulteriori fissaggi su tutta la lunghezza.

SCANALATURE E SENSORE SU ENTRAMBI I LATI: I sensori sono visibili e montabili dall’alto e lateralmente. Un design speciale consente il montaggio di due sensori in una scanalatura, includendo un passaggio per i cavi.

PISTONE OVALE: La forma ovale del pistone consente un assorbimento di carichi e coppie straordinariamente elevato e un design della macchina ancora più compatto.

INDICATORI DI DIREZIONE: Nelle testate, le frecce in corrispondenza dagli attacchi mostrano la direzione di movimento.

Ammortizzamento di finecorsa pneumatico regolabile per un lavoro preciso e dedicato.

Campo della serie RTC: Sollevamento/Abbassamento, Movimento/Guida, Pick & Place, Tagliare.

Settori industriali della serie RTC: Industria automobilistica, tecnica di manipolazione, costruzione macchine, industria alimentare, industria tipografica e della carta, industria di lavorazione del legno, industria tessile, industria ferroviaria.

Cilindri AVENTICS senz'asta RTC serie RTC

SERIE RTC-BV RTC-SB RTC-CG RTC-HD
Pistone magnetico SI SI SI SI
Ammortizzamento di finecorsa pneumatico SI SI SI SI
Ammortizzamento di finecorsa idraulico NO NO SI SI
Ammortizzamento regolabile SI SI SI SI
Pistone ovale SI SI SI SI
Guida su cuscinetti a sfera NO NO SI SI
Limitazione corsa regolabile NO SI SI SI
Interfaccia Easy-2-Combine NO NO SI SI
Diametro 16-80 mm 25-40 mm 16-40 mm 16-63 mm
Intervallo corsa 100-9.900 mm 100-9.900 mm 200-2.000 mm 200-4.300 mm

 

SERIE CKP

I cilindri della serie CKP sono particolarmente adatti per impieghi in ambienti con spazio limitato, nei quali devono essere spostati carichi elevati. Dispongono di un ammortizzamento di finecorsa pneumatico integrato e assicurano una guida sia sicura che altamente precisa e con elevata ripetibilità.

Cilindri AVENTICS serie_CKP

SERIE CKP
Pistone magnetico SI
Ammortizzamento di finecorsa pneumatico SI
Ammortizzamento di finecorsa idraulico SI
Ammortizzamento regolabile SI
Pistone ovale SI
Guida su cuscinetti a sfera SI
Limitazione corsa regolabile SI
Interfaccia Easy-2-Combine SI
Diametro 16-32 mm
Intervallo corsa 100-3.700 mm

 

SERIE GSU

Questa slitta ad alte prestazioni è la base per molte applicazioni di manipolazione. La lunghezza e le posizioni terminali possono essere impostate in modo variabile per tutta la lunghezza della slitta, cioè individualmente da entrambi i lati, a sottolineare l’enorme flessibilità di montaggio. L’altezza ridotta e la possibilità di alimentazione e scarico da un solo lato migliorano le possibilità di integrazione.

Cilindri AVENTICS serie GSU

SERIE GSU
Pistone magnetico SI
Ammortizzamento di finecorsa pneumatico NO
Ammortizzamento di finecorsa idraulico SI
Ammortizzamento regolabile NO
Pistone ovale SI
Guida su cuscinetti a sfera SI
Limitazione corsa regolabile SI
Interfaccia Easy-2-Combine SI
Diametro 16-25 mm
Intervallo corsa 200-1.000 mm